Vendere casa: cosa guardano i tuoi clienti, cosa devi sistemare

  • 3 anni fa
  • 0
vendere casa cosa guardano i clienti

Durante l’iter di vendita arriva sempre il momento delle visite all’immobile. Spesso è la fase più temuta e delicata, infatti, è sempre difficile aprire la propria casa a quelli che sono sostanzialmente degli sconosciuti. Si temono giudizi, commenti e domande scomode. Ma le viste sono una parte fondamentale nella vendita, solo così gli acquirenti possono visionare l’immobile e capire se è adatto alle loro necessità. I venditori, dall’altra parte, possono conoscere, vedere da vicino gli acquirenti e capire se sono persone affidabili.  

Insieme agli agenti di RES Immobiliare Trento cerchiamo di capire come funzionano le visite, cosa guardano i clienti e cosa bisogna sistemare prima di fare le visite. 

Quante visite servono per vendere casa 

Risulta difficile calcolare il numero di visite necessarie per vendere casa. Questa cifra dipende da molti fattori, ad esempio: ubicazione, condizione dell’immobile, prezzo di vendita, dinamismo del mercato e talvolta al caso. 

  • Se l’immobile corrisponde in modo esatto ai criteri di ricerca dell’acquirente, si ha quello che viene definito effetto “colpo di fulmine” e quindi può essere sufficiente una sola visita. 
  • D’altra parte, un immobile che si trova in una posizione poco attrattiva o che ha caratteristiche molto particolari, può richiedere molte visite prima di trovare un acquirente. 

Se per vendere casa si decide di affidarsi ad un’agenzia immobiliare si può chiedere all’agente il numero medio di visite per quel tipo di immobile. Gli agenti, che sono esperti del mercato immobiliare della zona, saranno in grado di fornire una stima sul tempo medio che impiega una vendita.

Leggi anche: Vendere casa: 5 consigli dei proprietari 

Che cosa guardano le persone che visitano casa 

L’arrivo in casa di potenziali acquirenti è sempre un momento particolare per i proprietari. Questo per due motivi: 

  • vendere la propria casa, qualsiasi sia il motivo della vendita, è sempre un’emozione forte, si lasciano ricordi e momenti importanti 
  • nell’immaginario comune la casa rappresenta in buona sostanza anche i suoi abitanti. Di conseguenza si pensa che il giudizio che riguarda la casa sia rivolto anche ai proprietari.

In realtà chi visita una casa non è proiettato sui proprietari, ma su di sé, sui propri sogni, bisogni, aspettative e necessità. Cercheranno di capire come far diventare quelle mura la loro abitazione. Per questo motivo ogni acquirente guarderà cose diverse, ad esempio chi ha bambini piccoli sarà maggiormente attento al giardino, oppure se c’è una stanza in più da adibire a stanza per i giochi. Chi ama cucinare sarà più concentrato sulla zona cucina, chi lavora in smart working cercherà la stanza perfetta per lavorare. 

Cosa sistemare per vendere casa 

Prima di mettere in vendita un immobile è fondamentale verificare che corrisponda alla perfezione con la planimetria depositata al Catasto. Tutti gli interventi edilizi successivi devono essere in regola, ad esempio bagni aggiunti, cucine spostate, abbattimenti o innalzamenti di pareti divisorie, verande e balconi chiusi, soppalchi: tutto deve essere ripristinato secondo i dati catastali o deve essere sanato. 

Sistemare la casa in vista di una vendita non significa fare grandi interventi, anzi, spesso basta davvero spendere poco: 

  • imbianca e rinfresca le pareti 
  • fai un check up e controlla che non ci sia nulla di rotto, il rubinetto che perde oppure l’anta dell’armadietto rotta vanno aggiustati oppure sostituiti 
  • decora gli ambienti con piante, specchi e cuscini colorati 
  • il bagno deve essere lindo e pulito, elimina muffa e incrostazioni 
  • spersonalizza l’ambiente rimuovendo i vecchi mobili se sono danneggiati e sostituiscili con quelli nuovi 

Leggi anche: Home staging: come preparare la casa per le visite. 8 trucchi per esaltare i punti di forza

Vedere casa: i rischi di gestire da soli le visite

I rischi per chi decide di vendere casa in autonomia sono molti e alcuni possono risultare fatali per la vendita: 

Un altro rischio è quello di riuscire ad organizzare tante visite ma poi non concludere la vendita. Questo avviene perché non si riesce a creare un filtro per individuare i giusti acquirenti. Il risultato è quello di perdere tempo a mostrare la casa a chi già in partenza non potrà acquistarla. 

I potenziali acquirenti devono:  

  • essere interessati all’immobile 
  • avere la possibilità di richiedere un mutuo oppure avere la liquidità necessaria 
  • avere la capacità di sostenere le spese accessorie
  • l’essere effettivamente pronti all’acquisto di una casa.

Perché farsi aiutare da un’agenzia immobiliare 

Affidarsi ad un’agenzia per vendere e comprare casa è certamente il modo più sicuro per fare affari nel mercato immobiliare. Solo con l’aiuto di un agente immobiliare ci sarà la certezza di: 

  • un’equa valutazione dell’immobile
  • una perfetta preparazione per le visite 
  • una ricerca di potenziali acquirenti affidabili 
  • l’uso del marketing per pubblicizzare l’immobile 
  • una vendita sicura 

L’agente immobiliare è una figura professionale preparata ed esperta nel settore immobiliare ma anche nel settore legale, fiscale ed economico

Che aspetti? 

Con RES Immobiliare Trento vendere casa non è mai stato così facile 

Contattaci

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare