Perché la valutazione professionale della tua casa è fondamentale: 7 motivi

  • 3 anni fa
  • 0

Il valore degli immobili non è fisso nel tempo. I beni possono svalutarsi o rivalutarsi, in conseguenza di moltissimi fattori, non sempre determinabili prima dell’acquisto. Fare la valutazione di una casa è molto difficile perché i fattori da tenere in considerazione sono mutabili e senza i giusti strumenti non si riesce a determinarli con precisione. 

Conoscere il valore di un immobile è fondamentale quando si decide di venderlo, per capire quale sia la giusta cifra da richiedere, che possa unire le richieste del mercato alle legittime aspettative del venditore. 

Gli agenti di RES Immobiliare hanno scelto sette motivi per cui fare una valutazione professionale della casa è utile per una vendita veloce e sicura. 

1. Dai il giusto prezzo alla tua casa in vendita 

Per vendere casa, un immobile commerciale, o anche per affittare, la valutazione immobiliare è il primo, importantissimo passo da compiere, necessario per concludere con successo una qualsiasi trattativa. Una valutazione serve proprio ad assegnare un valore ad un’unità immobiliare. Per questo è fondamentale che sia effettuata da un professionista del settore, poiché dalla sua correttezza dipende la buona riuscita, e le tempistiche, di una vendita o di una locazione. Un professionista saprà dare il giusto prezzo all’immobile, valutando tutte le variabili. 

Per vendere un’unità immobiliare velocemente e bene è fondamentale proporla sul mercato al giusto prezzo, senza il rischio di perderci dei soldi o di valutare in modo eccessivo l’immobile lasciandolo così invenduto. 

2. La valutazione per vendere velocemente una casa

Il primo passaggio da compiere quando si vuole vendere un immobile in modo veloce è sicuramente una valutazione professionale. Prima ancora di mettere la casa sul mercato va fatta la valutazione, questo servirà a capire il valore reale dell’immobile e quale sarà l’introito della vendita. Non solo, con la valutazione gli agenti immobiliari possono: 

  • capire il tipo di clientela disponibile a spendere quella cifra 
  • capire se l’immobile può interessare ad alcuni loro clienti 
  • consigliarti fin da subito le azioni da svolgere per proseguire l’iter di vendita 

Più un immobile rimane fermo, invenduto, sul mercato e più questo perde appeal, perché una casa che rimane sul mercato per molto tempo farà suscitare dubbi ai potenziali compratori. Così, l’unico modo per venderla sarà deprezzarla e quindi svendere, cosa che qualsiasi proprietario vuole evitare. 

Leggi anche: Vendere casa velocemente: primo step la valutazione

3. La valutazione per capire se servono interventi di ristrutturazione 

Grazie alla valutazione di un agente immobiliare potrai avere una serie di consigli utili sulle migliorie da apportare all’immobile. Un agente immobiliare è una figura competente in materia: 

  • conosce i gusti dei clienti,
  • conosce le tendenze del momento
  • vede le potenzialità dell’immobile. 

Inoltre, tutte le agenzie immobiliari collaborano con una serie di professionisti come geometri, architetti e designer d’interni. Grazie a queste figure professionali potrai alzare il valore dell’immobile e avere un maggiore guadagno. 

Con le giuste modifiche anche un appartamento datato può diventare un ottimo affare. Prendiamo ad esempio la classe energetica: gli immobili nelle classi più alte, A e B, hanno un vantaggio in termini di prezzo che può arrivare al 10 per cento e oltre. 

4. Con una corretta valutazione dell’immobile eviti di perdere tempo 

Con una corretta valutazione dell’immobile eviti di perdere tempo, questo perché l’agente immobiliare, grazie alle sue conoscenze, darà all’immobile un prezzo in linea con il mercato e così la vendita andrà a buon fine.  

Solitamente chi non ha dimestichezza con la valutazione degli immobili tende a fare valutazioni eccessive, cioè si attribuisce un prezzo più alto rispetto a quello reale. Le motivazioni possono essere due: 

  • cercare di avere il massimo profitto dalla vendita 
  • il legame affettivo verso l’immobile porta a sovrastimarlo non essendo del tutto oggettivi nella valutazione. 

Un immobile sovraprezzato rischia di rimanere invenduto per mesi creando frustrazione nel venditore. Un immobile sottoprezzato, invece, verrà venduto in fretta, ma così si andrà solo a svalutare il valore reale e quindi andrai in perdita.  

5. Affidati ad un esperto per avere tutte le informazioni necessarie alla vendita 

La valutazione dell’immobile è uno degli step più importanti quando si vende un immobile. Definire il valore di un immobile non è un’attività che si improvvisa. Se la valutazione viene fatta in modo errato, l’immobile rimane invenduto, oppure viene svenduto ad un prezzo troppo basso. 

Una volta effettuata la valutazione, per vendere una casa o un appartamento, va seguito un iter di vendita che prevede molte fasi. In primis la raccolta dei documenti necessari, la preparazione e le visite all’immobile, la trattativa e infine il rogito

Un bravo agente ha l’occhio allenato; noi di RES Immobiliare vendiamo immobili da più di dieci anni, guardiamo con gli occhi di un compratore e possiamo consigliare modifiche e angolature per le foto. Possiamo fornire alcuni consigli sulle visite alla casa, conosciamo le parole giuste da dire e se un potenziale cliente fa una domanda tecnica sapremo rispondere con prontezza perché studiamo i particolari di ogni immobile. Oltre agli immobili studiamo il mercato e le sue variazioni, le zone delle città, le richieste delle persone e i cambiamenti che subiscono i quartieri negli anni. 

6. Un agente immobiliare conosce il mercato della zona 

Un esperto di vendite di immobili sa che il prezzo di un immobile non si crea solo sulla base di parametri stabili e definiti. In alcuni periodi ci sono delle zone della città che possono essere maggiormente interessanti, ad esempio nell’ultimo periodo le zone verdi, con parchi pubblici e giardini sono diventate molto richieste. Anche le case dotate di balconi e giardini privati hanno visto un’impennata nelle vendite. Questo è certamente un buon motivo per alzare il prezzo degli immobili di quelle zone. 

Leggi anche: Quanto influisce uno spazio aperto sul valore della tua casa

7. Vendi casa a Trento con RES Immobiliare e vai sul sicuro 

Per fare una valutazione adeguata di un immobile servono le giuste informazioni, sia dell’immobile sia del mercato, competenze adeguate e un po’ di esperienza. Fare da soli una valutazione è complicato e il proprietario difficilmente sarà oggettivo. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare seria e competente, per fare la valutazione ma non solo, è fondamentale per non avere problemi o intoppi burocratici. 

 

Hai una casa da vendere a Trento? 

Noi di RES Immobiliare facciamo valutazioni gratis su tutto il Trentino. 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare