Nella Legge di bilancio, approvata a fine anno, sono stati inclusi tutti i bonus casa 2022. Si tratta delle agevolazioni previste per incentivare interventi di ristrutturazione o di isolamento termico, miglioramento sismico, oppure per l’abbattimento delle barriere architettoniche o per l’acquisto di sistemi di filtraggio idrico.
Del resto, con la pandemia e i diversi lockdown le mura domestiche sono diventate per molti anche il luogo di lavoro e di studio. Aumentare la qualità delle case degli italiani è un’esigenza sorta in molte famiglie e quindi è giusto fare chiarezza su tutti gli aiuti che lo Stato mette a disposizione per il 2022.
Se hai un immobile da vendere e da ristrutturare a Trento questo è il momento perfetto. Noi di RES troveremo il giusto acquirente e penseremo a tutte le pratiche per la vendita.
Vediamo cosa prevedono i bonus casa 2022.
Vendere casa da ristrutturare: le agevolazioni 2022 confermate
Già nel 2020 erano stati attivati e poi prorogati svariati bonus volti a ristrutturare o migliorare le prestazioni energetiche degli immobili delle famiglie italiane.
Il più famoso e ambito è il SuperBonus 110% erogato per gli interventi di ristrutturazione che migliorano l’efficienza energetica dei beni immobili, ad esempio cappotto termico e sostituzione caldaia. Il Super Bonus 110% è confermato anche per il 2022 ma con delle limitazioni.
Sono stati confermati fino al 2024 anche bonus ristrutturazioni, ecobonus, sisma bonus, e bonus mobili ed elettrodomestici. Nella legge di bilancio sono stati inseriti anche bonus idrico e bonus tv e decoder.
Tra le novità, arriva il bonus al 75% per abbattere le barriere architettoniche con ascensori o montacarichi.
Vendere casa con il Bonus 110%: cos’è e come funziona nel 2022
Il Super Bonus al 110 % viene confermato e prorogato:
- per condomini e mini condomini con agevolazione del 110% fino al 31 dicembre 2023, del 70% fino al 31 dicembre 2024, del 65% fino al 31 dicembre 2025;
- per gli interventi effettuati da IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) e cooperative fino a 31 dicembre 2023 ma a patto che entro il 30 giugno 2023 i responsabili abbiano effettuato almeno il 60% dell’intervento;
- per interventi effettuati da persone fisiche su abitazioni (villette e unifamiliari) con incentivi al 110% fino al 31 dicembre 2022 ma è indispensabile aver effettuato il 30% dei lavori entro giugno 2022;
- fino al 2025 per gli interventi edilizi nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni.
Le proroghe valgono anche per interventi trainati e per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Per le spese sostenute dal primo gennaio 2022, la detrazione è ripartita in quattro quote annuali di pari importo.
Vendere casa a Trento: il Bonus ristrutturazione 2022
Il Bonus ristrutturazione è un altro intervento prorogato fino al 2024 che mantiene tutte le regole invariate. Vediamo di cosa si tratta:
- agevolazione fiscale per i lavori di ristrutturazione edilizia
- detrazione fiscale del 50% (ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ma sono previste anche le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito)
- limite massimo di spesa di 96.000 euro
Possono beneficiare del bonus ristrutturazione:
- i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili
- l’inquilino o il comodatario.
Bonus mobili: le novità per il 2022
Il Bonus mobili, attivo anche nel 2021, è stato prorogato anche per quest’anno ma con delle modifiche. Cosa prevede?
- Detrazione Irpef del 50% sulla spesa per arredi ed elettrodomestici in case che sono oggetto di ristrutturazione
- tetto massimo di spesa: nel 2022 sarà di un massimo di 10mila euro mentre nel 2023 e nel 2024 scenderà a 5 mila
- per ottenerlo è necessario aver cominciato i lavori di ristrutturazione dal primo gennaio dell’anno precedente all’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici
- per le singole unità abitative i lavori di ristrutturazione devono essere strutturali, ad esempio, devono prevedere l’installazione di una nuova caldaia
- per i condomini valgono anche gli interventi di manutenzione ordinaria, come la tinteggiatura.
Bonus giardini 2022: cos’è?
Il bonus giardini, chiamato anche “bonus verde”, prevede una detrazione fiscale al 36% su:
- spese di sistemazione a verde delle aree scoperte in abitazioni private,
- per l’acquisto di impianti di irrigazione e l’installazione di pozzi.
Il limite massimo di spesa consentito per la detrazione è di 5.000 euro. Pertanto, possono essere recuperati in dichiarazione dei redditi importi fino a 1.800 euro (36% di 5.000 euro). L’agevolazione prevede una ripartizione in dieci quote annuali.
Questo bonus è previsto anche per i condomini e a ciascuno verrà erogata la cifra spettante in base alla propria quota di millesimi.
Leggi anche: Quanto influisce uno spazio aperto sul valore della tua casa
Perchè vendere ora il tuo immobile in Trentino
Vendere una casa non è mai stato così semplice come in questi anni. Due i motivi principali:
- grazie ai bonus casa previsti nel 2022 sarà possibile avere delle detrazioni consistenti sui lavori di ristrutturazione e di miglioramento energetico, sia per condomini, sia per le abitazioni unifamiliari.
- Mutuo prima casa: i tassi di interesse sono ai minimi storici, in più sono previsti ulteriori incentivi fiscali.
Hai un immobile a Trento da ristrutturare e desideri venderlo? Questo è il momento giusto! Noi di RES Immobiliare a Trento ti seguiremo durante tutto il percorso.