Acquistare una casa è un passo molto importante per tutti, famiglie con bambini, coppie e single. Ormai è sempre più raro che un acquirente abbia la liquidità necessaria per un acquisto così notevole. La soluzione è accendere un mutuo. E qui si apre un mondo: tassi di interesse, agevolazioni per i giovani, prima casa, banche. C’è un po’ di confusione, vediamo allora di fare chiarezza su come acquistare casa con il mutuo.
Chiedere un mutuo: cos’è e chi può farlo
Il mutuo è un contratto che coinvolge due parti:
- il mutuante: si impegna ad erogare una certa quantità di denaro,
- il mutuatario: si impegna a restituire la stessa quantità di denaro erogata più gli interessi entro una certa scadenza
Il contratto di mutuo è definito e regolato da codice civile, all’articolo 1813:
“Il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.”
Solitamente il mutuante, cioè colui che presta il denaro, è una banca o un istituto di credito.
Il mutuatario, cioè chi richiede il mutuo, deve avere due tipi di requisiti:
- legali:
- La cittadinanza italiana, o in alternativa nella Comunità Europea;
- La residenza o domicilio fiscale in Italia;
- Aver compiuto i 18 anni di età.
- economici:
- La capacità di rimborso. Questa capacità viene valutata durante la fase di istruttoria, che serve a stabilire se il richiedente è in grado di restituire nel tempo il capitale erogato.
Anche gli stranieri possono richiedere un mutuo, purché abbiano la residenza o il domicilio fiscale in Italia e siano occupati da almeno 3 anni.
Come funziona acquistare casa con il mutuo?
La prima cosa da fare è scegliere la casa che più ti piace. Da RES Immobiliare abbiamo una vasta selezione di case e appartamenti in vendita. Gli agenti possono seguirti nella scelta migliore per te, aiutandoti con la burocrazia e con consigli finanziari.
Una volta scelto l’immobile che potrebbe fare al caso tuo, anche in base alle tue possibilità economiche, è il momento di andare nel tuo istituto di credito di fiducia, o ancora meglio da più istituti diversi per avere dei confronti, per capire il tipo di finanziamento migliore.
Per richiedere il mutuo ci sono alcuni step fondamentali da fare:
- Raccogliere tutti i documenti da presentare in banca:
- carta d’identità e codice fiscale
- certificato di famiglia, residenza, stato civile e matrimonio, con indicazione di regime
- ultime tre buste paga ricevute e ultimo cud
- modulo 730 e 740
- ultimo estratto conto di tutti i conti correnti che si posseggono e lista dei movimenti bancari degli ultimi sei mesi
- se si hanno immobili a reddito, il contratto dell’affitto di tale immobile
- In seguito la banca farà una valutazione preventiva della documentazione presentata per capire se la posizione finanziaria è in regola.
- La valutazione dell’immobile in oggetto: un perito si occuperà di verificare qual è il valore dell’immobile. L’obiettivo della banca è valutare se l’immobile vale l’investimento della cifra richiesta per il mutuo.
- Se tutto va a buon fine la banca concede il mutuo, cioè emette un assegno circolare intestato al venditore, così da consegnargli l’importo pattuito per l’acquisto dell’immobile e poter concludere la compravendita con successo.
Il procedimento può richiedere circa un paio di mesi, salvo casi specifici. Meglio comunque informarsi preventivamente dalla banca a cui si intende richiedere il mutuo sulle sue tempistiche medie.
Leggi anche: vendere casa con il mutuo si può: ecco come
Mutuo Prima Casa Giovani 2021: tutte le novità
Nel 2021, per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia da Covid, il Governo ha introdotto una serie di novità per quanto riguarda le agevolazioni sull’acquisto della prima casa.
- il Decreto Sostegni ha elevato il limite di età per i giovani da 35 a 36 anni non compiuti
- ha eliminato il requisito del contratto di lavoro atipico, estendendo così la possibilità di accesso alle agevolazioni anche ai lavoratori autonomi e ai dipendenti a tempo indeterminato.
- Modalità di accesso al fondo Consap: Il limite di 250.000 euro per i mutui garantiti non è cambiato, ma la garanzia offerta dal fondo per i giovani può salire all’80%. In caso di mutuo integrale con finanziamento al 100 per cento del prezzo di acquisto, ad esempio, la garanzia coprirà l’80% dell’importo finanziato.
Tutti i richiedenti che appartengono a una delle categorie prioritarie possono accedere a condizioni contrattuali agevolate sui mutui garantiti dal fondo CONSAP. Il TAEG (indicatore del tasso di interesse complessivo) non può eccedere il TEG (tasso effettivo globale) rilevato trimestralmente da Banca d’Italia. Per il prossimo trimestre, ad esempio, la soglia sarà dell’1,86% per il tasso fisso e del 2,22% per quello variabile. In nessun caso le banche potranno chiedere ai mutuatari garanzie ulteriori rispetto all’ipoteca sull’immobile acquistato.
Mutuo prima casa 2021, i requisiti
La normativa prevede alcune categorie di beneficiari prioritari:
- Giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni
- Coppie coniugate o conviventi in cui almeno uno dei richiedenti abbia meno di 36 anni
- Famiglie monogenitoriali con figli minori
- Conduttori di case popolari
- ISEE non superiore a 40.000 euro
Mutuo agevolato per giovani: vantaggi fiscali
Il Decreto Sostegni bis ha poi previsto importanti vantaggi fiscali destinati destinati agli under 36:
- taglio dell’imposta di registro (2% del valore catastale);
- taglio dell’imposta ipotecaria (50 euro per acquisto da privato e 200 euro per acquisto da impresa);
- taglio dell’imposta catastale (50 euro per acquisto da privato e 200 euro per acquisto da impresa);
- taglio dell’imposta sostitutiva sul mutuo (pari allo 0,25%);
- credito d’imposta di pari importo sull’Iva (4% sulla prima casa se comprata dal costruttore) con un meccanismo di compensazione sulle somme dovute a titolo di Irpef in dichiarazione dei redditi.
3 consigli di RES immobiliare Trento per acquistare casa
Se decidi di acquistare o vendere casa con l’agenzia immobiliare potrai chiedere informazioni utili a chi di compravendite se ne intende. Informazioni non solo per quanto riguarda gli immobili, ristrutturazioni e metrature, ma anche vantaggi fiscali e mutui migliori.
Con gli agenti di RES abbiamo preparato 3 consigli utili per acquistare casa con il mutuo:
- informarsi sulle agevolazioni: puoi chiedere direttamente agli agenti che sono sempre aggiornati sulle nuove regole. Oltre alle agevolazioni sui mutui ci sono anche quelle sulle ristrutturazioni e l’ecobonus al 110%
- confronta più offerte: non fermarti alla prima proposta della tua banca ma consulta altri istituti e cerca quello migliore per te
- acquistare o vendere casa non è mai stato così vantaggioso come adesso: i tassi sono molto bassi e ci sono una serie di incentivi fiscali importanti.
Che aspetti?